Ed anche quest’anno l’estate è arrivata! Con la sua voglia di sole, di mare, di giornate e, soprattutto, serate all’aperto! Un capo assolutamente “must” che non dovrebbe mancare nel nostro guardaroba è la maxigonna!
La gonna in ogni sua forma è, senza dubbio, l’indumento più amato dalle donne e se pensiamo che può vantare ben 7 mila anni di storia (reperti archeologici ne danno traccia presso le popolazioni mesopotamiche nel 5 mila a.C.), la cosa ha dello straordinario!
Dalla gonna lunga fino alla “mini”.
La gonna lunga, dagli egizi fino al ‘900, fu simbolo di potere e nobiltà, anche per gli uomini poichè fu solo nel 1500 che si iniziò a fare una netta distinzione tra abbigliamento maschile e femminile. Anche nel 1600 la gonna rappresenta un simbolo di “potere” e la sua lunghezza indica la ricchezza di chi la indossa. Ma è agli inizi del 1700 che la gonna inizia ad avere le caratteristiche che, ancora oggi, la contraddistinguono. I tessuti si alleggeriscono e vengono utilizzati sostegni per dare volume che progressivamente, si sposterà dai fianchi, alla parte inferiore. E’ in epoca Vittoriana però (1800), che i volumi, grazie all’utilizzo della crinolina, arrivano ad avere le dimensioni più importanti. Agli inizi del XX secolo, fu madame Coco Chanel a dare una svolta all’utilizzo della gonna creando capi “portabili” per la donna lavoratrice, in comodo jersey. La gonna si accorcia fino al ginocchio!
Estate significa soprattutto maxigonne! La maxigonna negli ultimi anni è ritornata di gran moda perchè grazie alla sua comodità e versatilità può essere indossata un po’ a tutte le età. Una maxigonna, che sia supercolorata o a tinta unita è un indumento che nel nostro armadio non dovrebbe mai mancare. Un invito dell’ultimo minuto, una serata tra amici ed ecco la nostra maxigonna creare un outfit chic ed alla moda. Le più trendy sono in sangallo o in cotone le più eleganti in tessuto “scivolato” che abbinate ad una semplice t-shirt, ad un top o ad una camicetta in lino completeranno il vostro look. Una cosa è assolutamente da ricordare, mai indossare i tacchi! Solo sandali, ballerine o sabot ma tutti assolutamente flat! Abbiamo selezionato per voi alcune maxigonne che ci piacevano proprio tanto … a voi la scelta!

Massimo Dutti

Calzedonia

Bonini Store

Benetton